Elena Enrico
nasce a Torino il 25 febbraio 1954. Inizia all’età di sei anni gli studi musicali diplomandosi giovanissima in pianoforte. Già negli anni del Conservatorio si avvicina al mondo teatrale frequentando corsi di canto e recitazione e, nel 1976 insieme a Giorgio Faletti e Fulvio Accornero partecipa al gruppo cabarettistico denominato “Topi d’albergo” lavorando in Italia e all’estero fino al successivo anno. Nel 1977 vince il concorso per assistente alla regia alla RAI di Torino, collaborando con autori e registi quali, tra gli altri Primo Levi, Anton Giulio Majano, Edmo Fenoglio, Massimo Scaglione, Tonino Accolla, Paolo Conte e attori quali Alberto Lupo, Arnoldo Foà, Aurora Cancian, Toni Bertorelli, Paolo Giuranna, Mario Brusa, Milva e molti altri.
Prosegue parallelamente l’attività teatrale sia come attrice che cantante; compone brani di commento musicale e incide un LP per la Fonit Cetra per le sonorizzazioni radiofoniche, una delle quali segnalata al “Prix Italia”. Dal 1980 al 1992 cura la preparazione e dirige cori popolari a voci pari (maschili) e cori infantili. Dal 2007 al 2011 ha diretto il Coro Polifonico Astense sviluppando un repertorio prevalentemente operistico.
Interessata agli aspetti didattici ed educativi della musica, nel 1981 lascia l’impiego alla radio per approfondire le sue ricerche e sviluppare metodologie di insegnamento precoce, sviluppo e potenziamento delle abilità nei bambini a partire dalla nascita. Dal 1982 ha operato per 19 anni nelle Scuole Pubbliche realizzando spettacoli teatrali, concerti, progetti interdisciplinari e manifestazioni anche in collaborazione con Enti, Teatri, Comuni.
Dal 1984 inizia una sperimentazione didattica al “Suzuki Talent Center” di Torino ed istituisce i corsi “Children’s Music Laboratory” (CML) che anticipano ed affiancano lo studio di uno strumento musicale (preferibilmente con l’utilizzo del metodo Suzuki)
Nel 1994 è tra i soci fondatori dell’ “Istituto Suzuki Italiano”.
Dalla costituzione nel 2007, è presidente dell’associazione “Musical Garden” che raccoglie le sue esperienze e i suoi approfondimenti metodologici ed educativi e contribuisce alla formazione degli insegnanti attraverso stage, conferenze, incontri, corsi in Italia e all’estero. Il repertorio ed il percorso metodologico CML è diffuso in Europa e tradotto in sei lingue : italiano, francese, inglese, tedesco, olandese e polacco.
In qualità di pianista ha al suo attivo un centinaio di concerti in duo, trio e formazioni orchestrali ed ha svolto per decenni attività di accompagnatore per cantanti e strumentisti.
Appassionata della fisarmonica inizia a suonarla da autodidatta, prosegue gli studi prima privatamente sotto la guida del jazzista Walter Porro quindi, per completare la formazione classica, al Conservatorio A. Boito di Parma con il Maestro Cesare Chiacchiaretta quindi nella classe del Maestro Giorgio Dellarole dove tutt’ora prosegue la sua preparazione.
Negli ultimi anni elabora un percorso strumentale per i bambini in età prescolare ispirato al metodo Suzuki e pubblica un libretto dedicato all’insegnamento della fisarmonica ai bambini “BimboFisa” ed. MusicaPractica.
La sperimentazione didattica è stata in seguito approvata dall’European Suzuki Association ottenendo il marchio S.A.P. (Suzuki Accordion Project) ed è in via di riconoscimento per l’ambito traguardo di diventare “Suzuki Accordion School”
E’ presidente dell’Associazione Culturale Suzuki di Asti presso la quale tiene corsi di formazione per insegnanti e corsi per bambini.
Insieme al figlio Francesco, musicista, compositore e filmmaker fonda nel 2004 la casa di produzione indipendente “Fregoli Dreams Factory” curando principalmente sceneggiatura e regia. Le produzioni spaziano dal film didattico ai documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, riscuotendo interesse e riconoscimenti internazionali quali il premio come miglior film e miglior montaggio al “Pumelo Film Festival 2007” di Bombay, la selezione al “New York film festival 2007” ed il “Gold Kahuna Award for the Excellence in the Filmmaking” all’Honolulu Film Festival 2009.
Pubblicazioni:
“Quaderno operativo” edizioni MusicaPractica
“Suonare come parlare” ed Musica Practica (editato anche in lingua francese ed. Conroy)
“Lorenzo Perosi – Il nuovo trovatore (Sceneggiatura cinematografica) ed. SpettattoreLibri
“BimboFisa 1” edizioni MusicaPractica
“BimboFisa 2” edizioni MusicaPractica